Intestazione
Immagine 1
Immagine 2
Linesc l'è mia in pianura e l'è mia in montagna, ma alora, lavora la campagna...
Agnese Palli, 1926
A Linescio si distinguono quattro insediamenti principali, situati sulla sponda sinistra del fiume Rovana, che si snodano a monte e a valle della strada cantonale: Linescio di dentro, Linescio di fuori, Canton sotto e Canton sopra. La frazione dei Faïd, situata sull'altra sponda della Rovana, è da tempo abbandonata. Anche Bola e Munt, (tra i 1000 e i 1300 ms/m) sono state abbandonate come frazioni mentre hanno acquisito una certa importanza quali monti. Tutti i nuclei delle frazioni sono circondati da una fitta rete di terrazzamenti.
Presentazione del villaggio
Chi osserva un paesaggio terrazzato non può non rimanere affascinato. Ordine, geometria e regolarità permettono di rendere ancora più esplicita la forma del territorio, infondendo tranquillità e confidenza nelle capacità dell'uomo di organizzare e organizzarsi.




Cenni storici
La storia di questo villaggio ebbe inizio prima del Medioevo: una tomba romana contenente alcuni suppellettili del primo secolo dopo Cristo, scoperta nel 1979, ne è una testimonianza concreta2. Probabilmente si trattava della tomba di un cacciatore di passaggio e non di un insediamento.




Demografia e territorio
Grazie al lavoro svolto da Armando Donati in relazione alla ricerca sugli insediamenti dei monti, si può supporre che nel XVIII secolo ci fu a Linescio un discreto sviluppo demografico. Tra la fine del 1600 e l'inizio del 1800 il villaggio fu molto vitale tanto che il numero di date ritrovate su edifici, cappelle e affreschi corrisponde al 53,4% di tutte le date accertate. Anche sui monti troviamo il 51% di date appartenenti al XVIII secolo.





Annotazioni




Bibliografia